Attualità

Lettera d'amore al Giro d'Italia: il concorso letterario alla carovana rosa

Il componimento in prosa può parlare della corsa ciclistica, di un campione del ciclismo, di una vicenda personale legata al Giro

Immagine d'archivio

La carovana rosa si riempie d'amore, per la tappa abruzzese del Giro d'Italia, che a maggio partirà da San Salvo per arrivare a Tortoreto. Il Museo della Lettera d’Amore, (MLA) con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina e con l’organizzazione dell’associazione culturale AbruzziAMOci e dell’associazione culturale Che vuoi che sia bandisce il concorso Lettera d'Amore al Giro d’Italia.

La cerimonia di premiazione si terrà alla partenza della tappa abruzzese San Salvo-Tortoreto il 14 maggio 2020.

Regolamento

Art. 1 Si partecipa stilando in lingua italiana (se straniera o in dialetto, si deve accludere la traduzione in lingua italiana) un testo in prosa, non in poesia, inedito, configurato come lettera d'amore, della lunghezza massima di 3 cartelle (1800 caratteri per cartella) in 5 copie ben leggibili aggiungendo le dichiarazioni e le notizie richieste all'art. 2, inviando il testo anche per posta elettronica. 

Art. 2 Non è dovuta alcuna tassa di iscrizione o partecipazione. Ai testi bisogna accludere: un foglio contenente: a) le generalità del partecipante (nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, curriculum, e-mail), b) dichiarazione di autenticità del testo, c) autorizzazione alla pubblicazione gratuita della lettera, d) dichiarazione di adesione a tutte le norme del concorso. Per i minorenni, il foglio contenente i dati di cui ai punti a), b), c) e d) dovrà essere firmato da un genitore o da chi esercita la patria potestà del minorenne.

Art. 3 Il termine ultimo per l'invio dell'elaborato, da effettuarsi al seguente indirizzo: Concorso Lettera d'amore al Giro d’Italia c/o Associazione Culturale AbruzziAMOci, Via Ovidio n. 25, 66100 Chieti, è fissato al 30 marzo 2020 (farà fede il timbro postale di partenza). Contestualmente si dovrà inviare il testo anche per posta elettronica in un’unica e mail allegando il file formato word che riporti la lettera d’amore con nome e cognome dell’autore da spedire all’indirizzo di posta elettronica: , indicando come oggetto: partecipazione Premio lettera d’Amore. La giuria, il cui verdetto è insindacabile, è composta da: Maurizio Formichetti (presidente), Gabriele De Bari, Massimo Pamio, Ciro Venerato, Giuseppina Verdoliva. 

Art. 4  Saranno assegnati i seguenti premi: medaglia d’oro al primo, d’argento al secondo, di bronzo al terzo e diplomi ai segnalati. I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio nella cerimonia, altrimenti lo stesso non sarà assegnato. Non è ammessa delega per i vincitori. I testi potranno essere pubblicati dall'Organizzazione.

Art. 5  Solo i vincitori e i segnalati saranno avvisati tempestivamente. I risultati verranno resi pubblicamente noti tramite la stampa e il sito internet: www.museolettadamore.it.  Gli elaborati non saranno restituiti. La partecipazione al premio comporta l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento. È tutelata la legge sulla privacy. L'Organizzazione non risponde della mancata ricezione dei testi. Le lettere in formato elettronico entreranno a far parte dell’archivio del Museo della Lettera d’Amore.

Art. 6  La lettera d'amore consiste in una composizione in prosa mirata all'espressione del sentimento d'amore. Potrà essere rivolta alla corsa ciclistica, a un campione del ciclismo, a una vicenda personale legata al Giro, ecc. Per info: oppure tf. 3279960722, oppure 0871.348890.


Si parla di