Animali

Vacanze estive con il cane: cosa fare per rilassarsi al mare

Il cane è un animale abitudinario, ha bisogno di non perdere il ritmo

@unsplash

Sono sempre più gli italiani che scelgono di partire per le vacanze, soprattutto dopo due anni di pandemia, con il proprio cane. Anche con tante buone intenzioni, è necessario avere delle attenzioni speciali riservate al proprio amico a quattro zampe.

Queste attenzioni speciali non sono altro che accorgimenti da rispettare durante tutta la durata del soggiorno fuori casa. Il cane è un animale abitudinario, ha bisogno di non perdere il ritmo. Ha quindi bisogno di mangiare agli stessi orari, dormire, giocare e fare passeggiate proprio come fa a casa.

Inoltre bisogna fare attenzione anche al caldo. Vediamo quali sono i consigli da seguire per trascorrere le vacanze estive col cane.

Cosa portare in vacanza per il cane

Non vanno apportati stravolgimenti, quindi è necessario fornire al proprio cane tutto il necessario per trascorrere una bella vacanza. Nella valigia del cane, quindi, bisognerà inserire

  • Ciotole e borraccia
  • Cibo
  • Kit pronto soccorso e kit igiene
  • Ombrellone e crema solare
  • Oggetti del cuore
  • Guinzaglio e museruola
  • Libretto sanitario e vaccinazioni obbligatorie

Come prevenire il colpo di calore

Il colpo di calore può colpire anche il cane, motivo per cui è sempre importante fornirgli acqua fresca, portarlo a passeggio la mattina presto e la sera tardi, controllare le zampe, fermarsi se il cane è affaticato e non lasciarlo mai solo in auto, nemmeno coi finestrini aperti.

Cosa fare e cosa no con i cani in spiaggia

Prima di portare il cane in spiaggia, bisogna verificare la normativa comunale e preferire possibilmente spiagge per cani. 

Il cane deve stare il più possibile all’ombra, avere una protezione solare e non deve bere acqua di mare. Al rientro effettuare una bella doccia.


Si parla di